yes

Design. ETEREO presenta Carbon Collection, la prima linea per Nilufar

529

Etereo, durante la Milano Design Week presenterà la prima linea design prodotto, realizzata in collaborazione con Nilufar.

La collezione verrà esposta nell’ambito dell’esposizione “Time Traveler” presso la galleria di Milano, con la curatela di Nina Yashar, che illustrerà il percorso storico del design e la sua progressiva evoluzione. Questa collaborazione nasce da un consolidato rapporto professionale tra la galleria e il rinomato studio di design italiano, il cui quartier generale si trova nel fervente mercato degli Emirati.

LA COLLEZIONE

La Collezione Carbon è composta da quattro tipi di soluzioni piane dalle dimensioni versatili: un tavolo basso, due tavolini, una consolle e un’ampia panca. La collezione si sviluppa attraverso una gamma di soluzioni che si differenzia per le dimensioni, ogni prodotto è pensato per rispondere alle diverse esigenze degli ambienti. Il risultato: uno spazio in cui la bellezza, con un forte rimando all’essenza selvaggia della natura, arricchisce in maniera armoniosa gli ambienti contemporanei.

L’ISPIRAZIONE

Il progetto è ispirato ad un viaggio spazio temporale, che ricorda le creazioni tribali dell’Africa e racchiude le locali arti primitive con un fascino moderno. La Collezione Carbon unisce la filosofia concreta che caratterizza il mondo del design, con l’estetica e i valori dell’arte. Ogni articolo è fatto su misura, le linee e le sfumature sono uniche e non replicabili, a valorizzare l’unicità del manufatto una targhetta numerata che identificherà l’articolo come opera da collezione.

LA GEOMETRIA E I MATERIALI

La geometria delle forme, rimanda alle tecniche ad incastro usate dai mastri falegnami, ovvero parti di legno assemblate senza l’uso di fissanti ed elementi costruttivi aggiuntivi. Una struttura solida in cui la semplicità è la parola chiave del progetto, che mostra contemporaneamente il forte legame con il sapere delle maestranze italiane.

La collezione, pensata per essere esclusiva e su commissione, è disponibile interamente in legno massiccio e nella variante luminosa in bronzo, con l’estensione di una versione blend che intreccia entrambi gli elementi. Un prodotto che racchiude la sapiente esperienza dell’artigianato italiano e il forte legame con il suo territorio, grazie alla ricerca di materiali locali come il legno proveniente dalle Alpi Valtellinesi e la lavorazione della lega preziosa, affidata alla milanese Fonderia Artistica Campagner.

La superficie del manufatto ha una texture vivida che rimanda alla staticità dei solchi della terra arida e
all’energia impetuosa del vulcano. Per la base in legno, il primo strato superficiale subisce un trattamento di carbonizzazione, processo che deriva da una tecnica antica realizzata tutt’oggi a mano, che conferisce alla creazione un effetto materico da cui deriva il nome della collezione. Grazie alla realizzazione di un calco in sabbia unico, è possibile traslare le caratteristiche della lavorazione del legno in ogni componente in bronzo, affinché la lega metallica rispecchi lo stesso effetto sensoriale della bruciatura.

La linea è arricchita da una palette colori monocromatica con toni naturali del legno bruciato e grazie all’impiego di elementi in bronzo, la creazione risulta luminosa e conferisce una maggiore luce
all’ambiente circostante.

IL BRAND

Etereo – Nato dall’intreccio intricato dell’artigianato italiano e della raffinatezza dell’architettura e del design nel paesaggio dinamico di Dubai, Etereo si fonde come un vortice affascinante di emozioni. Fondata nel 2017 a Dubai da Stefania Digregorio e Mirko Sala Tenna, con sede negli Emirati Arabi Uniti e una stretta connessione con la realtà milanese, Etereo si erge come un crocevia di culture e influenze, un ponte tra tradizione e modernità. Guidati dalla passione per la bellezza e la funzionalità, ogni progetto che intraprendiamo è un’opera d’arte in sé. I materiali fungono da nostro linguaggio, scelti meticolosamente per creare atmosfere uniche e affascinanti. Pietra, legno, vetro: ogni elemento contribuisce a una narrazione visiva che parla al cuore e alla mente. I nostri progetti, focalizzati sul mondo del lusso con un’attenzione specifica all’interior design e ai prodotti su misura, si estendono su commissioni globali in Europa, Medio Oriente e Asia. Il nostro portfolio clienti spazia dai settori residenziali di lusso all’ospitalità più esclusiva, dallo yachting agli spazi commerciali più raffinati e per ciascun progetto commissionato, collaboriamo con artisti e creativi di varie discipline, perché crediamo che il vero valore del design risieda nell’esperienza che offre.

Ogni progetto è una collaborazione, una sinergia di talenti che si uniscono per creare qualcosa di veramente speciale. Dal 2017, Etereo ha ottenuto diversi premi nel settore del design, come il premio AD Middle East e gli Architizer A+Awards.

LA GALLERIA

Nilufar – Fondata nel 1979 da Nina Yashar, Nilufar è una delle gallerie di design più importanti al mondo, che esercita un’influenza centrale nel settore creativo. Guidata dall’inconfondibile visione di Nina Yashar, Nilufar si è saldamente affermata come destinazione imprescindibile per collezionisti, istituzioni e appassionati di design, con un’eredità che si estende per oltre quattro decenni. L’approccio visionario di Yashar al design trascende i confini temporali e geografici, dando vita a una prospettiva moderna e multiculturale che fonde senza soluzione di continuità stili ed estetiche diverse. Nilufar presenta le opere di talenti contemporanei, tra cui Martino Gamper, Bethan Laura Wood, Audrey Large e Objects of Common Interest. Al contempo, rende omaggio ai maestri del design del passato, come i luminari italiani Gio Ponti,
Osvaldo Borsani e BBPR, oltre ai grandi brasiliani come Lina Bo Bardi, Jorge Zalszupin e Joaquim Tenreiro. Nilufar vanta due distinte sedi milanesi: una in Via Spiga 32 e l’altra, Nilufar Depot, nel vivace quartiere Lancetti, con un grande spazio di 1.500 metri quadrati. Nilufar Depot non solo accoglie un variegato programma di mostre, ma funge anche da fiorente polo culturale, una piattaforma dinamica concepita per la comunità internazionale del design. Nel 2023, Nilufar ha introdotto Open Edition, la prima gamma di pezzi di design di proprietà della galleria, composta da oltre 100 oggetti firmati da alcuni dei talenti più interessanti del panorama del design contemporaneo.

INFO

Carbon Collection sarà visibile al pubblico in anteprima durante la Milano Design Week dal 15 al 21 aprile nella sede della galleria Nilufar di Viale Lancetti 34, orario apertura dalle 10 alle 19.

Etereodesign.it / @etereo_designstudio
nilufar.com / @nilufargallery

Categories: